Un giorno nella Roma imperiale

Tour di un giorno, completamente dedicato ai principali siti della Roma antica: dal Colosseo al Foro romano, dal Teatro di Marcello al Circo Massimo e alla Bocca della Verità.

Importante da sapere:

Tipologia tour: a piedi.
Durata tour: 8 ore (dalle 9.00 alle 18.00)
Difficoltà: impegnativa.
Note: per entrare al Colosseo e al Foro Romano il biglietto è di 16€. Gli altri siti hanno ingresso gratuito.

Iniziamo la visita dal celebre Colosseo, il più grande anfiteatro mai costruito nella storia di Roma e luogo simbolo dell’impero. Scopriremo la storia dell’anfiteatro Flavio e conosceremo da vicino le avventure dei protagonisti dell’arena: i gladiatori che per secoli hanno lottato per la vita, per divertire il popolo romano.
Dalle terrazze del Colosseo potremo ammirare un panorama mozzafiato, in cui si staglia il celebre Arco di Costantino, costruito per celebrare il primo imperatore cristiano.

Dopo la visita dell’anfiteatro proseguiremo verso il Foro Romano, passando per la Basilica di Massenzio e la Casa delle Vestali. Vedremo qui anche il Tempio del divo Giulio, dedicato al grande Giulio Cesare, e la Curia del Senato, cuore politico e amministrativo dello Stato romano.
La visita prosegue poi sul Campidoglio, uno dei famosissimi sette colli e oggi caratterizzata dalla statua equestre di MarcAuelio, uno dei più famosi simboli di Roma. Qui ammireremo anche la famosa “Lupa” che ha allevato i fondatori dell’antica Roma, prima di scendere verso l’antico Campo Marzio meridionale. Dove un tempo c’erano il Portico di Ottavia e il Teatro di Marcello, adesso c’è uno dei quartieri più caratteristici di Roma, il Ghetto. Ne approfitteremo per una pausa, prima di riprendere il nostro itinerario.
Dopo pranzo vedremo l’area dell’antico Foro Boario, ovvero il mercato del bestiame, dove si trovano ancora oggi due antichi templi, completamente intatti. Nella zona si trova anche la chiesa di Santa Maria in Cosmedin, dove si trova la celebre Bocca della Verità.
L’ultima parte della visita la dedicheremo ad una virtuale corsa con le bighe nel Circo Massimo, il più grande circo dell’Urbe.

Se ti piace la storia della Roma antica, dai un’occhiata anche a questi altri tour!