Roma barocca

[:it]Una passeggiata alla scoperta della Roma più scenografica e monumentale, attraverso le sue romantiche piazze, da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi, dal Pantheon a Piazza Navona.

Fontana di Trevi

Importante da sapere:

Tipologia tour: a piedi.
Durata: 3 ore.
Difficoltà: semplice. Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare una bottiglietta d’acqua.
Note: ingresso gratuito in tutti i siti.

Il percorso ha inizio a Piazza di Spagna, celebre punto di ritrovo dei visitatori di tutto il mondo, già dall’età del Grand Tour. La piazza è dominata al centro dalla fontana della Barcaccia e soprattutto dalla vertiginosa Scalinata che la unisce alla chiesa di SS. Trinità dei Monti.
Lasciata la piazza ci immergeremo nella Roma della Dolce Vita: sosta obbligata alla Fontana di Trevi, la regina delle fontane romane. Qui ci fermeremo per lanciare una monetina nella fontana, come vuole la tradizione, per assicurarci il ritorno a Roma. Proseguiremo la passeggiata attraverso un labirinto di vicoletti, e arriveremo al Pantheon, l’antico tempio romano dedicato a tutti gli dei nel II sec. d.C. Potremo ammirare dall’interno la sua straordinaria cupola, che con i suoi 43 mt di diametro costituisce una delle più ampie del mondo. Ci soffermeremo davanti alla tomba di Raffaello,morto a soli 37 anni “per troppo amore”, e del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele di Savoia.
Ancora pochi passi e arriveremo nella più bella piazza di Roma, piazza Navona, conosciuta come “il salotto di Roma”. La piazza, che sorge sopra i resti dello stadio di Domiziano, è famosa soprattutto per la Fontana dei Quattro Fiumi, capolavoro di GianLorenzo Bernini.
Concluderemo la passeggiata a Piazza Campo dei Fiori ai piedi della statua di Giordano Bruno.

Dai un’occhiata agli altri tour che potrebbero interessarti.

[:en]Una passeggiata nel cuore romantico di Roma, attraverso le sue piazze più celebri (Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona). Si comincia con la celebre Piazza di Spagna, con la vertiginosa Scalinata di Trinità dei Monti e la fontana della Barcaccia. Poi si prosegue verso la monumentale Fontana di Trevi, e dopo aver lanciato la monetina (per assicurarci il ritorno a Roma), ci dirigeremo verso il Pantheon per restare a bocca aperta, all’interno dell’antico tempio romano, ora trasformato in Basilica. Dopo avere visto la Tomba di Raffaello, proseguiremo verso Piazza Navona, il salotto di Roma, per ammirare la Fontana dei Quattro Fiumi. Concluderemo la passeggiata a Piazza Campo dei Fiori, per ricordare la storia di Giordano Bruno.

Durata del tour: 3,5 ore.
Difficoltà: semplice
Note:[:es]Una passeggiata nel cuore romantico di Roma, attraverso le sue piazze più celebri (Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona). Si comincia con la celebre Piazza di Spagna, con la vertiginosa Scalinata di Trinità dei Monti e la fontana della Barcaccia. Poi si prosegue verso la monumentale Fontana di Trevi, e dopo aver lanciato la monetina (per assicurarci il ritorno a Roma), ci dirigeremo verso il Pantheon per restare a bocca aperta, all’interno dell’antico tempio romano, ora trasformato in Basilica. Dopo avere visto la Tomba di Raffaello, proseguiremo verso Piazza Navona, il salotto di Roma, per ammirare la Fontana dei Quattro Fiumi. Concluderemo la passeggiata a Piazza Campo dei Fiori, per ricordare la storia di Giordano Bruno.

Durata del tour: 3,5 ore.
Difficoltà: semplice
Note:[:]