Roma antica, caput mundi

Roma antica, caput mundi

Il Colosseo, il Foro romano, il Palatino: i luoghi più importanti dell’antica Roma, una passeggiata alla scoperta della storia della Caput Mundi.


La passeggiata ha inizio dal più celebre anfiteatro del mondo antico, il Colosseo, luogo di spettacolari combattimenti tra gladiatori. Qui potremo visitare l’arena dove si svolgevano gli spettacoli, e soffermarci sulle gradinate, dove il pubblico, proprio come accade ancora oggi, tifava per i suoi beniamini. Potremo conoscere da vicino il mondo degli spettacoli antichi e raccontare le storie dei personaggi che hanno combattuto per circa cinque secoli per far divertire il popolo romano .

Lasciato l’anfiteatro, vedremo l’Arco di Costantino e poi proseguiremo verso il cuore della città antica, il Foro Romano: per circa 10 secoli, quando Roma era padrona del Mediterraneo, era questo il luogo in cui si decidevano le sorti di tutto il mondo conosciuto.  Passeggiando lungo la via Sacra, ammireremo le maestose volte della Basilica di Massenzio, poi la celebre casa delle sacerdotesse Vestali, la tomba di Giulio Cesare, la Curia e tantissimi altri templi e luoghi sacri.
La passeggiata proseguirà poi sul Palatino, il colle più importante di Roma, sul quale Romolo ha fondato la città. Conosceremo la storia dei due gemelli, Romolo e Remo, e della fondazione di Roma. Poi visiteremo gli imponenti resti del palazzo imperiale, detto Domus Augustana, nel quale hanno soggiornato per cinque secoli i grandi sovrani della storia di Roma.

Se volete conoscere la vera storia della Caput Mundi, questo è il tour che fa per voi!

 


Importante da sapere:

Tipologia tour: a piedi.
Durata: 3 ore e mezza.
Biglietto di ingresso ai monumenti: intero € 14.00 – ridotto € 9.50.
Difficoltà: semplice. Si consiglia un abbigliamento comodo, e di portare una bottiglietta d’acqua.