Museo della Crypta Balbi

Museo della Crypta Balbi

Un quartiere della Roma antica, con insulae, vicoletti, fulloniche e officine, circondava le strutture del Teatro di Balbo: un viaggio nel tempo, proprio sotto i nostri piedi.

Il Museo della Crypta Balbi è una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano, e si trova in Via delle Botteghe Oscure a pochi passi da Piazza Venezia e Largo Argentina.
Il museo prende il nome dalla Crypta Balbi, la Crypta di Balbo, ovvero il lungo corridoio porticato annesso al teatro fatto costruire dal generale romano Lucio Cornelio Balbo. Il teatro, il più piccolo fra i tre teatri della Roma antica, fu costruito per celebrare il trionfo sui Garamanti, nel 13 a.C., con i fondi provenienti dal bottino di guerra. Il portico veniva chiamato “crypta” perchè risultava parzialmente in penombra, dal momento che non aveva aperture verso l’esterno.
Il complesso di Balbo e gli edifici adiacenti subirono nel corso dei secoli numerose modifiche e trasformazioni: con la fine dell’impero romano, infatti, modeste abitazioni occuparono gli spazi della Crypta, mentre il complesso della Porticus Minucia Frumentaria, costruita a fianco al teatro, crollando si trasformò in una strada che sarebbe stata presto chiamata (non a caso) Via delle Botteghe Oscure.

Scendendo nei sotterranei del Museo sarà possibile riconoscere le fasi di queste trasformazioni e ripercorrere tutti i momenti che hanno portato il teatro di Balbo a diventare prima sede di botteghe artigiane medievali, poi fino al convento rinascimentale e, infine, Museo archeologico.
Un’altra importantissima sezione del museo (visitabile solo il sabato e la domenica) si trova alle spalle della Crypta di Balbo: qui gli scavi, condotti dal 1981 fino ai giorni nostri, hanno riportato alla luce un intero quartiere della Roma antica, con insulae, botteghe e santuari religiosi.
Si tratta di un vero e proprio viaggio nel passato, alla scoperta di una Roma nascosta e apparentemente invisibile, che in realtà si trova proprio sotto i nostri piedi.



Importante da sapere:

Tipologia tour: a piedi.
Durata: 2 ore.
Biglietto di ingresso ai monumenti: intero € 8,00.
Difficoltà: semplice.